AREE DI COMPETENZA

logo-mobile

Diritto delle successioni.

Offriamo una consulenza approfondita grazie alla possibilità di accedere in via privilegiata alla giurisprudenza più aggiornata, grazie ad una costante e continua interazione con il mondo accademico. L’assistenza abbraccia ogni aspetto della pianificazione patrimoniale e successoria, con particolare riferimento al tema del passaggio generazionale, oltre che all’amministrazione di successioni aperte in Italia e all’estero.

Contrattualistica

Lo Studio fornisce ai propri Clienti assistenza e consulenza in ambito contrattuale, anche in sedi internazionali, in ogni fase e su ogni questione di diritto civile, quali compravendite di tipo immobiliare, di beni mobili e/o registrati, cessioni di aziende. Lo Studio offre un adeguato supporto di tipo negoziale, anche in transazioni di elevato valore economico, con indubbi vantaggi in termini di realizzazione degli obiettivi e concretizzazione dei risultati.

Risarcimento del danno.

Lo Studio offre la propria professionalità ai fini del risarcimento del danno sia causato da inadempimento contrattuale, sia derivante da condotte che si iscrivono nell’ambito della responsabilità per fatto illecito (extracontrattuale). Viene costantemente esaminata e prestata specifica attenzione alla giurisprudenza in materia di risarcimento del pregiudizio non patrimoniale (danno biologico, danno morale, danno esistenziale), in continua evoluzione. Grazie all’esperienza acquisita negli anni, lo Studio ha gestito e tratta contenziosi nel settore del risarcimento del danno, affrontando tutte le problematiche connesse ai sinistri con esiti gravi e/o mortali.

Diritto di famiglia e dei minori

Lo Studio si occupa di ogni tipo di vertenza legata al diritto di famiglia, sia in sede contenziosa che di volontaria giurisdizione, avvalendosi anche di Professionisti operanti in diversi settori collegati, quali psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, mediatori familiari. Inoltre, la collaborazione consolidata dello Studio con uno storico Ente pubblico primario, nel panorama nazionale ed internazionale dedito alla promozione e alla cura dei diritti dell’infanzia e della famiglia, assicura una idonea competenza ed esperienza nella materia del diritto dei minori e dei soggetti disagiati.

Responsabilità medica

In seguito ad una casistica trattata negli anni, lo Studio affronta la materia con un approccio globale: quello assicurativo (in virtù delle posizioni trattate per conto delle Compagnie fiduciarie), dei soggetti danneggiati, nonché dal punto di vista dei sanitari. La problematica del consenso informato è tenuta in considerazione con particolare attenzione e viene approfondita ed aggiornata costantemente in rapporto all’evoluzione giurisprudenziale.

Diritto delle assicurazioni

Lo Studio è fiduciario per la Toscana di numerose Compagnie estere di assicurazione, rappresentando ed assistendo l’Ufficio nazionale deputato a stare in giudizio ai sensi del d.lgs. n. 209/2005 nella gestione delle problematiche relative al risarcimento dei danni causati da veicoli con targa estera che circolano temporaneamente in Italia, nella Repubblica di San Marino e nella Città del Vaticano. Inoltre, lo Studio si occupa con esperienza da oltre trent’anni della gestione stragiudiziale e giudiziale dei sinistri auto, non solo dal lato di primarie Compagnie assicurative ma anche nell’interesse dell’utente della strada.

Diritto delle successioni

Offriamo una consulenza approfondita grazie alla possibilità di accedere in via privilegiata alla giurisprudenza più aggiornata, oltre a poter vantare collaborazioni di prestigio con docenti universitari specializzati. L’assistenza abbraccia ogni aspetto della pianificazione patrimoniale e successoria e dell’amministrazione di successioni aperte in Italia come all’estero.
Lo Studio si è occupato di un importante contenzioso che ha riguardato un noto esponente del mondo dello spettacolo con rilevante effetto mediatico a livello nazionale.

Diritto di famiglia e dei minori

Lo Studio si occupa di ogni tipo di vertenza legata al diritto di famiglia, sia in sede contenziosa che di volontaria giurisdizione, avvalendosi anche di professionisti operanti in diversi settori collegati quali psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, mediatori familiari, ecc. disagiati (attività pro bono).Inoltre, in funzione di un consolidato rapporto di collaborazione con un Ente di riferimento nel panorama nazionale ed europeo per la promozione e la cura dei diritti dell’infanzia, lo Studio assicura idonea competenza ed esperienza nella materia del diritto dei minori e dei soggetti.

Diritto delle assicurazioni

Siamo fiduciari per la Toscana di numerose Compagnie estere di assicurazione, rappresentando ed assistendo l’Ufficio nazionale deputato a stare in giudizio ai sensi del d.lgs. n. 209/2005 nella gestione delle problematiche relative al risarcimento dei danni causati da veicoli con targa estera che circolano temporaneamente in Italia, nella Repubblica di San Marino e nella Città del Vaticano. Inoltre, lo Studio si occupa con esperienza ultraventennale della gestione stragiudiziale e giudiziale dei sinistri auto, non solo dal lato di primarie Compagnie assicurative ma anche nell’interesse dell’utente della strada.

E-commerce

Lo Studio si occupa di e-commerce, Blockchain, Smart Contract, Bitcoin e Central Bank Digital Currency e in genere delle nuove tecnologie. In particolare, vengono esaminati gli aspetti contrattuali sin dalla fase di startup, due diligence, cioè verifica e controllo dei regolamenti contrattuali.

Comunione, condominio e diritti reali

I nostri Professionisti si occupano di ogni problematica che può presentarsi sia in ambito condominiale che all’interno di una comunione tra più soggetti. Vengono trattate tematiche quali i diritti di servitù e le relative azioni, la tutela del diritto di proprietà esclusiva, l’usucapione anche di tipo agrario. Lo Studio presta abitualmente la propria consulenza ed assistenza in favore di numerosi amministratori di condominio e dei privati.

Recupero crediti

Disponendo di una vasta rete di corrispondenti, lo Studio svolge attività di recupero dei crediti rimasti insoddisfatti su tutto il territorio nazionale e all’estero, tanto nell’interesse delle aziende commerciali che dei privati, assicurando una previa e puntuale verifica insieme al Cliente circa le reali possibilità di buon esito della pratica. A tal proposito, lo Studio si avvale di un sistema di informazione molto accurato in grado di poter acquisire dati ed elementi del debitore attraverso l’accesso diretto alle banche dati della pubblica amministrazione e di privati.

Diritto immobiliare

Lo Studio assiste Clienti italiani e stranieri nelle compravendite di immobili residenziali e commerciali, nonché in controversie aventi ad oggetto diritti reali e/o procedure di scioglimento di patrimoni immobiliari anche di notevole consistenza. I nostri Professionisti sono in grado di analizzare attentamente la situazione giuridica dell’immobile e la documentazione contrattuale inerente e di fornire, altresì, assistenza e consulenza legale di diritto internazionale nell’ambito delle varie fasi della transazione immobiliare (regime patrimoniale dei contraenti, situazioni successorie, regime fiscale applicabile, modalità di pagamento all’estero).

Locazioni

Lo Studio ha competenza nell’ambito del diritto delle locazioni sia di tipo abitativo che di uso diverso. Affrontiamo questioni riguardanti i profili di invalidità e/o simulazione dei contratti (con le relative azioni a tutela dei proprietari e/o dei conduttori – l. n. 392/1978; l. n. 431/1998), gli sfratti e le conseguenti azioni di rilascio e risarcitorie. Per quanto concerne le locazioni ad uso diverso viene trattata ogni tematica connessa all’applicazione della l. n. 392/1978.