Lo Studio fornisce ai propri Clienti assistenza e consulenza in ambito contrattuale, anche in sedi internazionali, in ogni fase e su ogni questione di diritto civile, quali compravendite di tipo immobiliare, di beni mobili e/o registrati, cessioni di aziende, ecc.. Grazie alla esperienza decennale acquisita dall’Avv. Giuseppe Caglia nel settore contrattuale, lo Studio offre un adeguato supporto di tipo negoziale, anche in transazioni di elevato valore economico, con indubbi vantaggi in termini di realizzazione degli obiettivi e concretizzazione dei risultati.Per conto dell’associazione che riunisce le concessionarie italiane di un primario Gruppo automobilistico internazionale, lo Studio Caglia si è occupato del contratto di concessione predisponendone il contenuto e trattandolo direttamente con la Casa madre. Inoltre, collabora stabilmente con uno dei più importanti Studi di consulenza in Italia nel settore auto.
Lo Studio presta la propria assistenza in favore delle società per la redazione di testi contrattuali in tutte le materie strettamente connesse con l’attività d’impresa, con particolare riguardo ai rapporti di collaborazione, coordinamento di attività, reti di imprese, aggregazioni, sia in ambito nazionale che internazionale, nonché nelle fasi successive.
Inoltre, offre consulenza nella gestione dei rapporti tra i soci con riferimento ad ogni tipologia d’impresa societaria. Nell’ambito delle crisi di impresa, fornisce consulenza nelle procedure preventive e conservative e nelle materie relative a operazioni di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale e societaria.
Lo Studio assiste Clienti italiani e stranieri nelle compravendite di immobili residenziali e commerciali, nonché in controversie aventi ad oggetto diritti reali e/o procedure di scioglimento di patrimoni immobiliari anche di notevole consistenza. I nostri professionisti sono in grado di analizzare attentamente la situazione giuridica dell’immobile e la documentazione contrattuale
inerente e di fornire, altresì, assistenza e consulenza legale di diritto internazionale nell’ambito delle varie fasi della transazione immobiliare (regime patrimoniale dei contraenti, situazioni successorie, regime fiscale applicabile, modalità di pagamento all’estero, ecc.).
I nostri professionisti si occupano di ogni problematica che può presentarsi sia in ambito condominiale che all’interno di una comunione tra più soggetti. Vengono trattate tematiche quali i diritti di servitù e le relative azioni, la tutela del diritto di proprietà esclusiva, l’usucapione anche di tipo agrario, ecc. Lo Studio presta abitualmente la propria consulenza ed assistenza in favore di numerosi amministratori di condominio e dei privati.
Lo Studio ha competenza nell’ambito del diritto delle locazioni sia di tipo abitativo che di uso diverso. Affrontiamo questioni riguardanti i profili di invalidità e/o simulazione dei contratti (con le relative azioni a tutela dei proprietari e/o dei conduttori – l. n. 392/1978; l. n. 431/1998), gli sfratti e le conseguenti azioni di rilascio, ecc. Per quanto concerne le locazioni ad uso diverso viene trattata ogni tematica connessa all’applicazione della l. n. 392/1978.
Lo Studio tratta controversie aventi ad oggetto questioni di diritto bancario e finanziario (anatocismo, interessi usurari, verifica delle condizioni contrattuali, contratti derivati, ecc.),
settore nel quale l’Avv. Giuseppe Caglia ha tenuto convegni, in qualità di relatore, presso importanti Associazioni di categoria nel settore finanziario e industriale.
Assistiamo le aziende di moda nella tutela del brand e in ogni fase dello sviluppo del prodotto moda, dalla sua ideazione alla sua distribuzione, offrendo consulenza nella registrazione di design e marchi a livello nazionale, europeo e internazionale e nella contrattualistica di settore (contratti di agenzia, distribuzione, licenza, franchising, vendita interna e internazionale). Lo Studio ha recentemente vinto un importante contenzioso contro un primario gruppo editoriale economico nazionale in materia di diritto d’autore.
Offriamo una consulenza approfondita grazie alla possibilità di accedere in via privilegiata alla giurisprudenza più aggiornata, oltre a poter vantare collaborazioni di prestigio con docenti universitari specializzati. L’assistenza abbraccia ogni aspetto della pianificazione patrimoniale e successoria e dell’amministrazione di successioni aperte in Italia come all’estero.
Lo Studio si è occupato di un importante contenzioso che ha riguardato un noto esponente del mondo dello spettacolo con rilevante effetto mediatico a livello nazionale.
Lo Studio si occupa di ogni tipo di vertenza legata al diritto di famiglia, sia in sede contenziosa che di volontaria giurisdizione, avvalendosi anche di professionisti operanti in diversi settori collegati quali psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, mediatori familiari, ecc. disagiati (attività pro bono).Inoltre, in funzione di un consolidato rapporto di collaborazione con un Ente di riferimento nel panorama nazionale ed europeo per la promozione e la cura dei diritti dell’infanzia, lo Studio assicura idonea competenza ed esperienza nella materia del diritto dei minori e dei soggetti.
Siamo fiduciari per la Toscana di numerose Compagnie estere di assicurazione, rappresentando ed assistendo l’Ufficio nazionale deputato a stare in giudizio ai sensi del d.lgs. n. 209/2005 nella gestione delle problematiche relative al risarcimento dei danni causati da veicoli con targa estera che circolano temporaneamente in Italia, nella Repubblica di San Marino e nella Città del Vaticano. Inoltre, lo Studio si occupa con esperienza ultraventennale della gestione stragiudiziale e giudiziale dei sinistri auto, non solo dal lato di primarie Compagnie assicurative ma anche nell’interesse dell’utente della strada.
Lo Studio offre la propria professionalità ai fini del risarcimento del danno sia causato da inadempimento contrattuale, sia derivante da condotte che si inscrivono nell’ambito della responsabilità per fatto illecito (extracontrattuale). Viene costantemente esaminata e prestata specifica attenzione alla giurisprudenza in materia di risarcimento del pregiudizio non patrimoniale (danno biologico, danno morale, danno esistenziale), in continua evoluzione. Grazie all’esperienza acquisita negli anni, lo Studio ha gestito e tratta contenziosi nel settore del risarcimento del danno, affrontando tutte le problematiche connesse ai sinistri con esiti gravi e/o mortali.
In seguito ad una casistica trattata negli anni, lo Studio affronta la materia con un approccio globale: quello assicurativo (in virtù delle posizioni trattate per conto delle Compagnie fiduciarie), dei soggetti danneggiati, nonché dal punto di vista dei sanitari. La problematica del consenso informato è tenuta in considerazione con particolare attenzione e approfondita costantemente in rapporto all’evoluzione giurisprudenziale.
Lo Studio assiste i propri Clienti in ogni tipo di controversia che può insorgere nel rapporto tra azienda e lavoratore, con speciale riferimento alle ipotesi di licenziamento (individuali e collettive), demansionamento, mobbing, distacco e trasferimenti e in quelle di cessione e affitto di azienda. Viene curata, altresì, la fase pre-contenziosa e sindacale e la difesa in giudizio. Offriamo la nostra consulenza anche in materia previdenziale, di sicurezza e infortuni sul lavoro.
Disponendo di una vasta rete di corrispondenti, lo Studio svolge attività di recupero dei crediti rimasti insoddisfatti su tutto il territorio nazionale e all’estero, tanto nell’interesse delle aziende commerciali che dei privati, assicurando una previa e puntuale verifica insieme al Cliente circa le reali possibilità di buon esito della pratica.
Attraverso l’assistenza, la redazione di pareri e l’effettuazione di corsi di formazione, lo Studio si occupa delle problematiche relative all’applicazione della normativa per la prevenzione della corruzione (l. n. 190/2012) e delle normative correlate, riguardanti la trasparenza, la pubblicità e la pubblicazione di informazioni (d.lgs. n. 33/2013), nonché l’incompatibilità ed inconferibilità di incarichi (d.lgs. n. 39/2013), tanto nelle Pubbliche Amministrazioni quanto nelle società partecipate.
Avvalendosi di collaboratori interni, specializzati nell’assistenza alle Amministrazioni pubbliche, Aziende partecipate, Public Utilities e privati nei procedimenti di autorizzazioni e valutazioni ambientali (VIA, VAS, AIA e AUA), energie rinnovabili, bonifica, gestione dei rifiuti ed inquinamento acustico, lo Studio svolge la propria attività anche nel campo del diritto amministrativo in generale (appalti, servizi pubblici, opere pubbliche ed espropri, ecc.) e, in particolare, del diritto dell’ambiente, nonché nel settore dell’edilizia e urbanistica, ed è in grado di seguire i propri Clienti vis à vis con la Pubblica Amministrazione, nelle procedure autorizzative in campo immobiliare, del commercio e della pubblica sicurezza.